Con il nuovo incentivo a fondo perduto per ristorazione e pasticcerie, puoi far crescere il tuo locale. Esattamente, l’incentivo si chiama “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano“, pubblicato da Invitalia.
Questa è anche l’occasione per servire ai tuoi clienti l’acqua pura a kilometro 0, con un depuratore d’acqua inserito come macchinario professionale.
Attenzione: le domande, dal 1° marzo 2024, saranno istruite in ordine cronologico di arrivo. Quindi suggeriamo di essere rapidi nel presentare la domanda.
Vediamo adesso le principali caratteristiche del contributo.
I beneficiari del fondo
Sono Imprese della ristorazione con somministrazione, pasticcerie e gelaterie con le seguenti caratteristiche:
Codici Ateco prevalente
- 56.10.11 “ Ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti (tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022);
- 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici, nei 12 mesi precedenti (tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022), per almeno il 5% sul totale.
Quali sono le spese ammissibili
Sono ammesse due tipologie distinte e alternative di intervento:
- acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali all’attività svolta. I beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
- spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Nuovo contributo a fondo perduto per la ristorazione! Guarda il video per saperne di più.
Appena avrai la conferma di aver diritto all’incentivo, qui trovi una guida all’acquisto specifica per depuratori d’acqua di ristoranti, gelaterie e pasticcerie.
Nel frattempo, buona fortuna con la presentazione della domanda.