Quando si tratta di allenarsi per qualsiasi evento sportivo o competizione, rimanere idratati con acqua pura, senza contaminazioni e ricca di sali minerali, è di massima importanza.
L’idratazione è senza dubbio il fattore più critico non solo per una buona salute, ma anche per lo sviluppo delle attività atletiche. L’acqua potabile è particolarmente importante per gli atleti perché la natura delle loro attività porta a consumare le scorte più rapidamente.
–NaturesBakery.com
…bere quantità adeguate di liquidi durante il corso della giornata o prima di qualsiasi evento è estremamente importante per il tuo successo come atleta.
–BostonHerald.com
Sì, l’acqua potabile è significativa nei risultati che gli atleti di livello olimpico – e chiunque sia fisicamente attivo – possono aspettarsi.
L’American Council on Exercise (ACE) raccomanda i seguenti livelli di consumo di acqua per chiunque desidera mantenersi in allenamento.
Livelli consigliati di consumo di acqua
- Bevi da 0,5 a 0,6 litri di acqua 2 o 3 ore prima di iniziare l’allenamento.
- Consumare 0,2* litri di acqua da 20 a 30 minuti prima di iniziare l’allenamento o durante il riscaldamento.
- Idratare con 0,2-0,3 litri di acqua ogni 10-20 minuti durante l’esercizio.
- Bere 0,2 litri di acqua non più di 30 minuti dopo l’allenamento.
*Come riferimento per calcolare 0,2 litri d’acqua, considera che un bicchiere tipicamente usato per l’acqua, quand’è pieno fino all’orlo, contiene esattamente 200 ml di liquido.
Atleta vincente: quale tipo di acqua bere
Che caratteristiche deve avere l’acqua ideale per un atleta o sportivo?
Il Dottor Maurizio Fiocca, consulente nutrizionista di molti atleti italiani, spiega: “L’acqua suggerita ad un atleta deve essere lievemente ipotonica, a basso residuo fisso, con concentrazione e pressione osmotica analoghe a quelle del sangue, così da avere una giusta velocità di assimilazione di sali minerali senza rischiare disturbi gastrointestinali. Per un atleta un’acqua ipertonica, invece, potrebbe favorire la disidratazione. Inoltre, l’attività fisica e la conseguente sudorazione fanno sì che si consumino i sali minerali del nostro corpo, in particolar modo il sodio. Per questo motivo si consiglia di bere acqua alcalinizzata.”
Il Dottor Fiocca, suggerisce in particolare modo a chi pratica sport di resistenza: “Per mantenere lo sforzo energetico necessario costante nel tempo, è utile arricchire l’acqua con un composto a base di sali minerali e carboidrati semplici in modo tale da mantenere la concentrazione salina e dare energia durante che una gara del genere richiede.”
L’acqua più sana sempre a disposizione dell’atleta e della sua famiglia
Se cerchi un modo semplice per assicurarti un facile accesso all’approvvigionamento idrico, sia che tu sia in un periodo di allenamento o meno, fai installare un depuratore dell’acqua in casa o nel luogo indooor in cui ti alleni. Con certificati filtri rimineralizzanti, possiamo installare una soluzione che ti fornirà l’acqua pulita e sana di cui ha bisogno il tuo fisico.
Per iniziare, offriamo test dell’acqua domestici gratuiti e senza impegno. Uno dei nostri esperti certificati di trattamento dell’acqua verrà a casa tua, testerà la tua acqua e esaminerà le soluzioni che ti aiuteranno a essere più sano durante l’allenamento atletico e nella vita di tutti i giorni.