acqua in bottiglia

Il titolo sopra è di certo un eufemismo rispetto a quanto è successo recentemente in Francia.

L’articolo di Il Fatto Quotidiano riporta infatti di uno scandalo legato alle acque minerali d’oltralpe, dove è emerso che un marchio su tre ha violato le regole relative alla purezza dell’acqua.

In particolare, Nestlé Waters, una filiale del gruppo svizzero Nestlé che detiene un terzo del mercato dell’acqua imbottigliata in Francia, è sotto inchiesta per truffa.

L’inchiesta condotta da Le Monde e Radio France ha rivelato che alcune delle più note marche di acqua minerale, come Vittel, Contrex e Perrier, hanno trattato l’acqua delle sorgenti con metodi non regolamentari, ingannando milioni di consumatori sulla presunta purezza e naturalità del prodotto. E, sempre secondo i due media, il governo di Macron era a conoscenza delle pratiche illegali, almeno dal 2021.

Le pratiche illegali includevano la miscelazione di acque di diverse fonti, l’aggiunta di acqua del rubinetto, e l’uso di trattamenti come i raggi ultravioletti e filtri a carbone attivo, che sono legali per l’acqua del rubinetto ma non per le acque minerali, le quali dovrebbero essere naturalmente pure.

Queste azioni hanno sollevato preoccupazioni sulla qualità dell’acqua consumata e sulla trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori.

È un caso isolato di contaminazione dell’acqua?

Anche in Italia, in passato, ci sono stati episodi di contaminiazione dell’acqua minerale in bottiglia, con Acqua San Benedetto. Per questo, il caso francesce non è da ritenersi isolato.

Il nostro consiglio è fornirsi di un depuratore d’acqua certificato UE, per bere acqua buona e pura in casa: un depuratore rappresenta una soluzione efficace per affrontare queste preoccupazioni, offrendo numerosi vantaggi in termini di salute, economia e sostenibilità ambientale.

#

Chiedi un preventivo!
Compila il modulo, ti risponderemo entro 24 ore


CHIEDI QUI
IL TUO PREVENTIVO!


    Nome*

    Indirizzo email*

    Numero di telefono*

    Provincia*

    Richiesta


    Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

    * campo necessario

    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.